L’Analisi del gruppo sanguigno e del fattore Rh capillare è un test che ci permette di andare a determinare il gruppo sanguigno di un individuo e il fattore Rh; per determinare il gruppo sanguigno vengono utilizzati come reagenti anticorpi monoclonali Anti-A e Anti-B, mentre per il fattore Rh sono utilizzati anticorpi monoclonali Anti-D. Conoscere il proprio gruppo sanguigno è molto importante, soprattutto in caso si debba essere sottoposti a trasfusioni di sangue o si voglia essere donatori; l’analisi del fattore Rh è invece necessaria per la donna durante la gravidanza, per accertare la compatibilità tra madre e padre, madre e figlio.
Se la madre è Rh negativa e il figlio Rh positivo, c’è incompatibilità tra i due ma non ci sono problemi né per la madre né per il nascituro; però in una successiva gravidanza con un feto ancora Rh positivo, gli anticorpi anti-D della madre prodotti durante la prima attaccano i globuli rossi del feto distruggendoli e causando gravi menomazioni a carico del sistema nervoso del nascituro, arrivando perfino nei casi più gravi alla morte endouterina del feto.
Questo test determina l’eventuale presenza nel sangue di anticorpi contro l’Rh positivo del feto. Se il test risulta positivo, significa che la madre sta producendo anticorpi contro i globuli rossi del feto, ma la presenza di anticorpi è preoccupante solo se supera certi livelli. Sarà il ginecologo a valutare caso per caso.