Analisi potabilità dell’acqua

La potabilità dell’acqua è un requisito fondamentale perché essa possa essere consumata.
La legge stabilisce criteri ben precisi affinché un’acqua possa essere considerata “acqua potabile“. Attualmente la potabilità dell’acqua è regolamentata da un decreto legislativo, il D. Lgs. 18/2023; esso disciplina la qualità dell’acqua a uso umano allo scopo di proteggere la salute dagli effetti negativi derivanti da una contaminazione dell’acqua stessa.
Il legislatore, a tale scopo, ha stabilito che “le acque destinate al consumo umano devono essere salubri e pulite. Non devono contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana“. Per legge è quindi fissata la verifica di diversi parametri (e dei loro valori limite):

  • Organolettici: la torbidità, il colore, l’odore e il sapore sono parametri che determinano la “gradevolezza” dell’acqua;
  • Fisico - chimici: pH, conducibilità elettrica, metalli pesanti (alcune di queste sostanze, infatti, possono essere tossiche; ci si riferisce in particolar modo ad arsenico, cadmio, cromo, mercurio, nichel, piombo, ecc ) e sostanze assimilabili, ammoniaca, nitriti, nitrati, cloruri, durezza, ecc.;
  • Microbiologici: la verifica dei parametri microbiologici dell’acqua serve ad accertare che l’acqua non sia un veicolo di trasmissione di microorganismi patogeni. Fra le condizioni patologiche più comuni provocate da contaminazioni microbiologiche ricordiamo colera, dissenteria, tifo e paratifo. L’acqua inoltre può diventare veicolo di trasmissione di diversi virus (enterovirus, virus dell’epatite A, ecc.), uova di ossiuri, protozoi, ecc. Per la verifica della potabilità dell’acqua dal punto di vista microbiologico si utilizzano alcuni indici quali la carica batterica totale (a 22 e 26 °C) e la contaminazione fecale (coliformi totali).

 
I laboratori FarmacaLab  ti offrono,  in caso di un primo approccio analitico,  un servizio di analisi di acqua di rete e/o di pozzo.

Portaci un campione di acqua che vuoi controllare e FarmacaLab lo esaminerà !!