I funghi e i batteri sono microorganismi che possono essere in grado di causare differenti patologie nell'uomo.
La maggior parte dei batteri sono innocui per la specie umana e alcuni di questi, come i batteri Lactobacilli acidophilus, possono vivere all'interno dell'intestino umano favorendo la digestione del cibo, la distruzione di microbi che causano malattie, la lotta alle cellule tumorali e l'assimilazione dei nutrienti essenziali.
Tuttavia esiste una percentuale ridotta di batteri che possono essere causa di malattie nell'individuo; tra di essi l’Helicobacter Pylori , che vive soltanto nell’ambiente acido dello stomaco protetto da uno strato di muco. Una volta insediatosi, sottopone la mucosa ai metaboliti tossici da esso prodotti, determinando col tempo l’insorgenza di gastrite e ulcera.
La Candida albicans invece è un fungo appartenente alla tipologia dei lieviti ed è normalmente presente in piccole quantità sulla pelle, all’interno della cavità orale, dell’apparato digerente e della vagina, senza causare alcun disturbo.
Quando, per cause diverse, il fungo trova un ambiente favorevole alla sua proliferazione, determina un’infezione conosciuta con il nome di candidosi.
Grazie ai test specifici di FarmacaLab è possibile monitorare la presenza di questi microrganismi e prevenire l’insorgenza delle patologie ad essi associate.