FarmacaLab offre una serie di test diagnostici specifici che sono in grado di andare a valutare lo stato di invecchiamento e di salute dell’organismo, in relazione anche al profilo ormonale dell’individuo.
Lo stress ossidativo è una delle cause dell’insorgenza di molti stati patologici (malattie cronico- degenerative, cardiovascolari, malattie della sfera riproduttiva, malattie infiammatorie croniche, casi di stress psicologico e neuro-vegetativo, ecc…) e dell’invecchiamento precoce, influendo negativamente sul delicato meccanismo genetico che stabilisce la velocità con cui dovrebbe procedere il processo di invecchiamento cellulare.
L'omocisteina è un prodotto del metabolismo della metionina, aminoacido che viene introdotto nel nostro organismo con la dieta, in particolar modo cibi ricchi di proteine; i suoi livelli plasmatici riflettono lo stato di salute dell’organismo, e quando arrivano a concentrazioni troppo elevate si parla di iperomocisteinemia, condizione che provoca gravi danni a livello del sistema nervoso, cardiovascolare ed osseo.
Negli uomini, soprattutto tra i 40 e i 75 anni di età, il proprio stato di salute è spesso alterato da disturbi a livello uro-genitale, in particolar modo a livello prostatico.
Il PSA è una glicoproteina sintetizzata dalle cellule della prostata che è presente in piccole concentrazioni nel siero di tutti gli uomini; livelli elevati, rispetto alla norma, possono essere indice dell’insorgenza di differenti patologie (prostatite, ipertrofia prostatica benigna, tumore prostatico).
Conoscere inoltre il proprio profilo ormonale è fondamentale per chi conduce uno stile di vita stressante, per gli sportivi, per chi soffre di insonnia, e in fasi particolari della nostra esistenza; con i test FarmacaLab è possibile determinare i livelli di cortisolo e DHEA, così da ottenere informazioni fondamentali per individuare eventuali squilibri e avere consigli per ripristinare il normale equilibrio.