Il test di Analisi della Candida albicans IgA+IgG+IgM ELISA viene effettuato tramite un semplice e rapido prelievo di sangue capillare ed è un valido ausilio per la diagnosi di infezioni portate da questo organismo commensale, che può diventare in taluni casi patogeno.
La Candida è un fungo presente comunemente negli esseri umani, in piccole quantità, sulla pelle e all'interno della cavità orale, dell'apparato digerente e della vagina, senza causare alcun disturbo.
La quantità di Candida albicans nel corpo umano è controllata dal sistema immunitario sano e dalla flora microbica intestinale.
Quando, per cause diverse, le zone dell’organismo in cui normalmente dimora la Candida e la relativa flora microbica vengono alterati, il fungo trovando un ambiente favorevole alla sua proliferazione, diventa patogeno, determinando un’infezione conosciuta con il nome di candidosi.
In generale, l’infezione da Candida è recidivante e tende a diventare cronica; nei casi in cui la malattia giunge ad interessare i reni, i polmoni, il cervello o altri organi interni può generare gravi complicanze sistemiche.